EnglishItalianSpanish

Workation hotel: lavorare in vacanza

workation-hotel

Poter viaggiare lavorando online? Sì grazie! Con il workation hotel. Sempre più dipendenti, liberi professionisti e imprenditori considerano questo stile di lavoro per poter essere più liberi di viaggiare mentre stanno lavorando.

Che cos’è il workation hotel?

Questo stile di lavoro è iniziato alcuni anni fa e sta lentamente ma sicuramente diventando sempre più popolare. La parola workation è una combinazione di “lavoro” e “vacanza” (jn inglese work + vacation). Ciò significa che i lavoratori svolgono il loro normale lavoro online mentre sono in vacanza. Spesso si recano in tipiche destinazioni di vacanza ed esplorano la regione dopo il lavoro o durante i fine settimana.

Un lavoro è sempre temporaneo e il dipendente o il libero professionista tornerà a casa e lavorerà di nuovo dal proprio ufficio dopo il lavoro. La durata e il rapporto lavoro-vacanza dipendono dall’accordo con il datore di lavoro o il cliente.

Il lavoro che normalmente svolgono in ufficio, ora viene svolto da un laptop in qualsiasi parte del mondo. Ciò significa anche che il lavoro deve essere digitalizzato e quindi non può funzionare per coloro che devono lavorare in presenza.

I dipendenti e i liberi professionisti oggi, soprattutto i millennial, chiedono orari di lavoro più flessibili e più ferie. Per i datori di lavoro spesso non è fattibile. Un workation potrebbe essere un buon compromesso per accontentare entrambe le parti.

Vantaggi del workation

Ci sono molte ragioni per cui lavorare in vacanza va sempre più di moda. Diamo un’occhiata ad alcuni dei maggiori vantaggi:

  • Il cambio di scenario è un ottimo modo per ottenere nuove ispirazioni e motivazioni.
  • Guardare il tuo lavoro da una prospettiva diversa può mostrare modi per migliorarlo.
  • Può abbassare il livello di stress senza andare in vacanza.
  • Puoi sfuggire alle stagioni indesiderate, ad esempio il freddo inverno.
  • Puoi incontrare altre persone in posizioni simili e imparare da loro.
  • Conoscerai nuove culture e paesi.
  • Le esperienze possono farti crescere sia personalmente che professionalmente.
  • La ricerca mostra che i lavoratori remoti sono più produttivi.
  • Se più dipendenti fanno un lavoro insieme è un ottimo metodo di team building.

Per i datori di lavoro: è un bonus interessante per i candidati che vengono e i dipendenti per rimanere nella tua azienda.

Per coloro che stanno pensando di svolgere un lavoro a distanza a tempo pieno: un lavoro è un ottimo ingresso nella vita lavorativa a distanza che ti consente di testare e vedere se puoi svolgere questo tipo di lavoro a tempo pieno a lungo termine.

Svantaggi del workation

Come in ogni cosa, anche nel lavorare in vacanza ci sono anche alcune aspetti negativi:

  • Non tutti i lavori o tutte le attività possono essere digitalizzati e quindi si qualificano per il workation.
  • Il workation non è adatto a tutti. Alcune persone avranno difficoltà a concentrarsi sul lavoro.
  • Sebbene il costo della vita possa essere inferiore durante un lavoro (a seconda del paese di origine e del paese di destinazione), ci saranno spese aggiuntive come voli, tecnologia o visti.
  • I membri del team, che non stanno svolgendo un lavoro, dovranno riorganizzare il loro lavoro in base alla nuova situazione, ad esempio incontri online anziché di persona.

Chi può fare workation hotel?

Come detto prima, non tutti sono adatti per il workation. Ecco alcune caselle che devi spuntare:

Personalità:

Devi essere aperto a nuove esperienze e culture, se il tuo lavoro ha sede in un altro paese.
Devi essere abbastanza flessibile per andare d’accordo in un ambiente di lavoro diverso e per integrarti rapidamente in una nuova cultura.
Devi essere in grado di vivere con solo pochi bagagli poiché ovviamente non puoi portare con te tutta la tua famiglia.
Devi essere un buon comunicatore perché tutte le tue conversazioni di lavoro dovranno essere fatte online, il che può essere più difficile.

Età:

La tua età non ha importanza quando vuoi andare al lavoro. Puoi scegliere un luogo e un alloggio che si adattano alle tue esigenze.

Famiglia:

Chiaramente, è più facile per una persona sola andare al lavoro che per le coppie o le famiglie. Tuttavia, se vuoi andare a lavorare per un lungo periodo di tempo e non vuoi lasciare indietro la tua famiglia, è anche possibile portarli con te. Ciò richiederà più pianificazione e organizzazione e richiede un budget più elevato. Tuttavia, non è del tutto impossibile.

Individuale o di gruppo:

Non solo singole persone possono svolgere un lavoro, ma anche gruppi di persone. Un’azienda potrebbe inviare un intero team a lavorare. Questo è un ottimo metodo di team building.

Lavoro:

Dipende dal tuo lavoro se puoi andare a fare workation. Il tuo lavoro o almeno le tue attività principali devono poter essere svolte online. Se non tutte le tue attività possono essere svolte online, va bene.

Forse ci sarà un collega che può aiutarti nel frattempo? In cambio, potresti svolgere uno dei suoi compiti che può essere svolto a distanza. O forse questo compito specifico può essere sospeso fino al tuo ritorno?

Dove posso fare workation?

Puoi fare workation  letteralmente ovunque sia possibile ottenere una connessione Internet decente. I luoghi tipici sono Bali o la Thailandia. Ma non deve essere qualcosa di esotico. Potresti anche soggiornare in un vigneto in Toscana o in una stazione sciistica a Bansko o in una fattoria in Texas.

In teoria, potresti anche stare in posti diversi. Tuttavia, non cambiare posto troppo spesso. Concediti almeno 4 settimane per stabilirti in un posto prima di trasferirti in un altro. Altrimenti, la tua produttività ne risentirà e sarà piuttosto stressante.

In pratica si tratta di trovare hotel con un’ottima connessione wifi, una camera dotata di una comoda postazione per lavorare quindi dotata di una scrivania e di una sedia e il gioco è fatto! Se fai workation in hotel potresti ad esempio a fine giornata lavorativa rilassarti nella spa dell’albergo e utilizzare gli altri servizi come piscina, campi da golf, da tennis ecc.

Come funziona il workation?

In poche parole: viaggi verso la tua destinazione e ti trasferisci a casa per le prossime settimane o mesi.

Uno scenario: lavori dalla mattina fino al tardo pomeriggio e ti rilassi o esplori l’ambiente circostante la sera e durante i fine settimana.

Un’altra opzione: potresti anche concordare con il tuo datore di lavoro o cliente di lavorare solo 4 giorni alla settimana in modo da avere un giorno libero in più. Il rapporto lavoro-vacanza è molto flessibile ed è completamente soggetto al tuo accordo individuale.

Ti potrebbe anche interessare: Prenotazione da mobile, hai un sito web responsive adeguato

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©copyright 2021 Marketing Hotel - Privacy e Cookies - Termini e Condizioni - Sitemap

EUREKA WEB SOLUTION SRL 
C.I.F. RO42027923

 
torna a inizio pagina