EnglishItalianSpanish

Staycation hotel: la vacanza vicino casa spopola

La pandemia sta spingendo il trend turistico verso lo staycation hotel.
Nell’emisfero nord è finalmente arrivata l’estate e molte famiglie stanno decidendo cosa fare per le loro vacanze; cercando di bilanciare le preoccupazioni per le loro finanze e la loro paura del Covid-19, con il loro desiderio di divertimento e relax. Con le compagnie aeree per lo più ancora con i piedi per terra e molte che affrontano questioni fondamentali sul loro futuro, la pandemia potrebbe invece spingere un rilancio delle vacanze staycation hotel, con benefici potenzialmente enormi per gli hotel locali, colpiti dalla crisi economica.

Staycation hotel: di cosa si tratta esattamente

La riduzione dei viaggi durante la pandemia e la volontà delle persone di trovare piaceri semplici più vicini a casa sono andati tutto a vantaggio dello “staycation”  dall’inglese stay (at home) + vacation. Si tratta di una vacanza nella propria città o regione, quindi in prossimità di casa. Durante il covid si è riscoperto il piacere dello staycation hotel, cioè di soggiornare anche solo per qualche giorno in un albergo vicino casa per rilassarsi in una spa o allenarsi una palestra, cose che non sono state sempre disponibili durante il covid. Da qui la possibilità degli hotel di sfruttare questo trend positivo magari andando a spingere su pacchetti che oltre il soggiorno includono anche servizi esclusivi.

Vantaggi staycation hotel

Gli Staycations offrono alle persone l’opportunità di ripensare alle vacanze, specialmente a coloro che sono interessati alle esperienze e alle attività all’aria aperta. La crescita degli staycation potrebbe essere vantaggiosa per il nostro ambiente e per il nostro benessere, ma solo se sostituisce il volo e altri viaggi ad alto consumo. Visitare un remoto villaggio dell’Himalaya, fare yoga o vivere semplicemente con la natura non è molto sostenibile se si tratta di un volo a lungo raggio per arrivarci o di uno scalo a Dubai per fare shopping in un vasto centro commerciale climatizzato. Ma se il birdwatching nel proprio paese, fare un viaggio in treno o imparare a dipingere diventano offerte di vacanza più comuni, allora le persone, le economie locali e l’ambiente potrebbero trarne vantaggio.

I vantaggi dello staycation possono essere così riassunti:

  • vacanza a prezzi contenuti
  • riscoperta o addirittura scoperta di monumenti e attrazioni storico-artistiche che sono a portata di mano ma che sono state sempre snobbate a causa della priorità data ai viaggi all’estero
  • vacanza all’insegna del relax, si tratta di un turismo lento
  • turismo a km 0, ecosostenibile

Un’altra tendenza che ha preso piede durante il covid è la workation hotel: lavorare in vacanza.

Staycation hotel: i fattori che lo hanno favorito

La sfida di essere bloccati nelle nostre case per  mesi ha portato avanti un’ondata di risposte creative e divertenti nel modo in cui le persone trascorrono il tempo libero. Ha anche incoraggiato le persone ad accontentarsi di ciò che avevano a portata di mano e a cercare il piacere in attività creative. Alcuni di questi erano un’estensione delle tendenze esistenti, ad esempio l’aumento dell’acquisto di “esperienza” una volta che le società raggiungono “il picco delle cose” e non hanno più bisogno di articoli di lusso. In particolare, i più giovani prediligono vacanze che offrano un’esperienza piuttosto che un semplice riposo dal lavoro: un recente sondaggio del 2020 ha riportato che l’86% dei millennial ha scelto una nuova cultura oltre il 44% che desiderava far festa e il 28% che desiderava fare acquisti. Lo stesso sondaggio ha anche mostrato una maggiore consapevolezza e interesse per le questioni ambientali: il 55% dei viaggiatori afferma di prendere decisioni di viaggio più sostenibili rispetto allo scorso anno e il 73% dei viaggiatori globali mira a soggiornare in alloggi eco-compatibili quando viaggia l’anno prossimo . Forse parte della risposta è semplicemente fare di meno, prendere più tempo per fare qualcosa di significativo e forse prendere in considerazione il mondo naturale. Potrebbe anche significare prendersi una piccola quantità di tempo libero durante tutto l’anno per ridurre lo stress magari sfruttando lo staycation hotel piuttosto che fare un viaggio più lungo e costoso come vacanza.

Leggi anche: coronavirus e turismo: strategie per uscire dalla crisi

Fonte per l’articolo: rapidtransition.org

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©copyright 2021 Marketing Hotel - Privacy e Cookies - Termini e Condizioni - Sitemap

EUREKA WEB SOLUTION SRL 
C.I.F. RO42027923

 
torna a inizio pagina