EnglishItalianSpanish

Google Hotel Ads: come funziona e tutti i vantaggi

L’uso intelligente della piattaforma Google Hotel Ads può migliorare notevolmente qualsiasi strategia di marketing alberghiero , fornendo la visibilità necessaria all’interno delle pagine dei risultati dei motori di ricerca di Google, oltre ad altri servizi, come Google Maps. In questo articolo scoprirai di più su Google Hotel Ads, come funziona, perché è così vantaggioso e in che modo si differenzia da altri servizi, come la principale piattaforma Google Ads.

Google Hotel Ads: cosa sono

Google Hotel Ads è un metamotore di ricerca per hotel, gestito da Google e integrato con gli altri servizi dell’azienda, inclusi il motore di ricerca principale, il servizio Google Maps e l’Assistente Google basato sull’intelligenza artificiale. È stato originariamente lanciato nel 2011 ed era precedentemente noto come Google Hotel Finder.

La piattaforma funziona presentando informazioni sugli hotel e sulla disponibilità delle camere agli utenti che inseriscono query di ricerca pertinenti. Per ogni annuncio di hotel visualizzato, Google Hotel Ads offre anche l’opportunità di eseguire rapidi confronti delle tariffe delle camere e offre collegamenti a diverse piattaforme di prenotazione, consentendo ai clienti di trovare il miglior prezzo possibile.

Google Hotel Ads vs Google Ads: tutte le differenze

La piattaforma Google Hotel Ads offre un ottimo modo per aumentare la visibilità sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca di Google, ma è anche importante capire che il servizio Hotel Ads è distinto dal servizio principale di Google Ads.

Con Google Hotel Ads, l’annuncio fornisce informazioni in tempo reale su disponibilità e tariffe. Consente inoltre agli utenti di confrontare i prezzi con altre piattaforme che offrono prenotazioni per lo stesso hotel. Fondamentale, se un hotel non ha disponibilità che è rilevante per la query di ricerca di un utente, l’annuncio non verrà mostrato a loro.

Al contrario, Google Ads è una piattaforma pubblicitaria PPC più tradizionale. Hotel e altre attività creano un annuncio, quindi utilizzano la piattaforma Google Ads per fare offerte per parole chiave pertinenti. Gli annunci vengono quindi mostrati agli utenti che cercano quelle parole chiave, indipendentemente dalla disponibilità attuale, con l’hotel che paga per ogni clic generato.

Google Hotel Ads è orientato alla generazione di prenotazioni, mentre Google Ads è orientato alla generazione di clic.

Quali sono i vantaggi di Google Hotel Ads?

Oltre ad aumentare la visibilità online del tuo hotel, l’utilizzo di Google Hotel Ads offre numerosi vantaggi aggiuntivi, alcuni dei quali possono aiutare la gestione del tuo hotel e gli sforzi di ottimizzazione delle entrate.

1.Attira i viaggiatori che cercano un hotel in un’area specifica

Molti viaggiatori che cercano un hotel in un’area specifica inizieranno la loro ricerca tramite Google, quindi ha senso cercare di raggiungere quelle persone assicurandosi che il tuo hotel sia presente in Google Hotel Ads. Gli annunci non includeranno solo il nome del tuo hotel e il prezzo di una camera, ma includeranno anche collegamenti ai motori di prenotazione, in modo che il cliente possa prenotare una camera in modo rapido e semplice. Inoltre, gli annunci verranno visualizzati solo quando hai effettivamente disponibilità.

2. Aumenta il numero di prenotazioni dirette generate dal tuo hotel

Google Hotel Ads presenta informazioni sui prezzi da varie piattaforme online, consentendo ai clienti di confrontare facilmente le tariffe delle camere e il tuo sito web può essere una di queste. Ciò ha il potenziale per aumentare drasticamente il numero di prenotazioni dirette che attiri, rispetto ai clienti che prenotano tramite agenzie di viaggio online. Questo è vantaggioso, poiché sarai in grado di trattenere più entrate da ogni prenotazione, a causa della mancanza di necessità di pagare commissioni.

3. Ottieni il controllo su tutti gli aspetti del percorso del cliente

Quando un cliente prenota una camera nel tuo hotel tramite un’OTA o un’agenzia di viaggi offline, c’è un coinvolgimento immediato di una terza parte nel percorso del cliente. Tuttavia, utilizzando Google Hotel Ads per generare prenotazioni dirette, puoi assicurarti di ottenere il controllo sull’intero percorso del cliente.

4. Approfitta di un maggiore accesso alle informazioni sui clienti

Infine, l’utilizzo di Google Hotel Ads per aumentare le prenotazioni dirette ha anche l’effetto a catena di fornirti informazioni più preziose sui tuoi clienti, comprese le informazioni di contatto. Quando prenotano con un’agenzia di viaggi online, potrebbe non essere possibile ottenere questi dettagli, il che può limitare la quantità di comunicazioni che hai con loro prima, durante e dopo il loro soggiorno. Le informazioni di contatto possono aiutare con l’up-selling, il cross-selling e la gestione della reputazione.

Dove appare il tuo hotel su Google?

Collegandoti al servizio Google Hotel Ads, il tuo hotel diventerà visibile su diverse piattaforme Google. Di seguito troverai informazioni su queste piattaforme e su come possono essere utili per gli operatori del settore alberghiero.

1.Ricerca Google

La prima e più ovvia posizione in cui verrà pubblicizzato il tuo hotel è nelle pagine dei risultati del motore di ricerca di Google, quando viene inserita una query di ricerca pertinente. Gli utenti potranno vedere il nome del tuo hotel, verificare la disponibilità per date specifiche e confrontare le tariffe delle camere offerte da diverse OTA, nonché il sito web del tuo hotel.

2. Google Maps

I risultati degli hotel vengono visualizzati anche quando gli utenti effettuano ricerche generiche o specifiche relative agli hotel su Google Maps. Oltre a visualizzare le opzioni degli hotel, la piattaforma consente agli utenti di fare clic su hotel specifici per saperne di più o per prenotare. Inoltre, le posizioni degli hotel sono mostrate sulla visualizzazione della mappa, il che può essere vantaggioso se la posizione è uno dei tuoi USP.

3. Assistente Google/Google Home

Il modo in cui gli utenti effettuano le ricerche si è evoluto e molti ora si affidano a Google Assistant, che consente agli utenti di effettuare ricerche tramite comandi vocali o tramite comandi digitati. Ad esempio, un utente potrebbe attivare l’Assistente Google e quindi utilizzare il comando vocale ” trovami un hotel a Londra “. Verranno quindi visualizzati gli hotel pertinenti collegati a Google Hotel Ads.

4. Google Hotel Search

Infine, il tuo hotel verrà visualizzato anche sulla piattaforma Google Hotel Search (https://www.google.com/travel/hotels). Utilizzando questo servizio, gli utenti hanno la possibilità di inserire il nome di un hotel o il nome della loro destinazione, fornendo anche le date del soggiorno previsto e il numero di ospiti. Google mostrerà quindi i risultati degli hotel pertinenti.

Quali sono i costi di Google Hotel Ads?

La piattaforma Google Hotel Ads consente agli hotel di fare offerte per spazi pubblicitari. Sono disponibili diversi modelli di prezzo, tra cui il costo per clic, in cui l’hotel paga un importo fisso per ogni clic generato dall’annuncio, o il pagamento per conversione, in cui l’hotel paga una percentuale fissa della commissione di prenotazione per ogni ospite che prenota tramite l’annuncio.

In ogni caso, specifichi l’importo massimo che sei disposto a pagare e paghi solo quando l’azione pertinente viene eseguita da un utente. Quando un utente esegue una ricerca che comporterebbe la visualizzazione di annunci di hotel, l’importo dell’offerta aiuta a determinare quali annunci vengono mostrati. Pertanto, l’importo della tua offerta può influire notevolmente sulla visibilità.

Tenendo presente ciò, non è possibile fornire un costo fisso per l’utilizzo della piattaforma. L’importo da offrire per visualizzare l’annuncio dell’hotel dipenderà da fattori quali l’importo offerto da altri hotel e se anche un’agenzia di viaggi online ha fatto offerte per la tua proprietà. Tuttavia, hai il controllo sulla tua spesa massima.

Google Hotel Ads ti permette di incrementare le prenotazioni, si inserisce quindi all’interno di una strategia di digital marketing turistico.

Come aggiungere il tuo hotel a Google Hotel Ads?

Puoi collegare il tuo hotel a Google Hotel Ads attraverso due metodi principali. La prima opzione è integrare direttamente il tuo hotel. Poiché ciò richiede determinate competenze tecniche e competenze specifiche, molti hotel (singoli) scelgono di collaborare con partner di integrazione per ottenere il massimo da Google Hotel Ads.

I partner di integrazione di Google Hotel Ads sono organizzazioni di terze parti che collaborano con la piattaforma e ne comprendono il funzionamento. Gli esempi possono includere determinati partner di connettività, gestori di canale e sistemi di gestione della proprietà. Di seguito trovi un elenco di aziende che possono aiutare il tuo hotel a Google Hotel Ads.

Di seguito trovi i partner che possono aiutare il tuo hotel a connettersi con Google Hotel Ads. La maggior parte dei partner offre i propri servizi e supporto in più paesi e lingue.

Europa
SimpleBooking (con sede in Italia)
FreetoBook (con sede nel Regno Unito)
ADchieve (con sede nei Paesi Bassi)
Bookassist (con sede nel Regno Unito)

Leggi anche: Fidelizzazione clienti: pagina Facebook un ottimo strumento!

Fonte per l’articolo: Revfine.com

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©copyright 2021 Marketing Hotel - Privacy e Cookies - Termini e Condizioni - Sitemap

EUREKA WEB SOLUTION SRL 
C.I.F. RO42027923

 
torna a inizio pagina