EnglishItalianSpanish

Fidelizzazione clienti: pagina facebook, un ottimo strumento!

fideilizzare cliente hotel con facebook

pagina aziendale facebook per fidelizzare clienti hotelI social network sono ormai una presenza costante nelle vite di tutti, indipendentemente dall’età. Ma la piattaforma è anche un ottimo strumento di promozione per le aziende, in modo particolare quelle del settore turistico che possono sfruttare foto e video per creare quel legame emozionale con il cliente che lo spinge a scegliere proprio quella particolare struttura per le sue vacanze. Pochi conoscono, però, le numerose possibilità che Facebook offre alle strutture turistiche e alberghiere per la fidelizzazione del cliente. Ecco quello che c’è da sapere per sfruttare al meglio questo strumento.

L’importanza di Facebook per la creazione dell’immagine aziendale

Ormai da tempo gli albergatori hanno capito che Facebook rappresenta un canale diretto per generare un numero maggiore di prenotazioni dirette, con l’intento di fare a meno degli OTA che propongono commissioni sempre più salate. Ovviamente, però, per ottenere questo risultato occorre avere una gestione della pagina Facebook ottimizzata per gli scopi che si devono raggiungere. Oggi, infatti, i consumatori hanno assunto un ruolo diverso nel processo decisionale quando si parla di turismo. Se prima, infatti, erano attori passivi che in un certo senso subivano i consigli/decisioni delle agenzie di viaggio, oggi invece con la quasi scomparsa delle agenzia di viaggio di quartiere i clienti sono diventati attivi nella ricerca delle soluzioni di viaggio migliori, cercano informazioni, leggono recensioni e soprattutto utilizzano i social per contattare direttamente la struttura e prenotare una camera.
Secondo i dati disponibili nel 2018 erano 31 milioni gli italiani attivi su un social e di questi il 74% si era collegato almeno una volta al giorno al proprio profilo Facebook. Ovvio, allora, che avere una presenza attiva su queste piattaforme sia indispensabile per una struttura che aspira ad avere una platea di clienti sempre più ampia. Si può dire forse che attualmente il profilo social di un hotel sia il suo biglietto da visita ancor di più di quanto non possa esserlo il suo sito aziendale ma comunque tutti gli strumenti devono essere ben allineati fra loro in un piano editoriale logico e personalizzato sul proprio target di riferimento.

gestione facebook per alberghi e hotel

Come fidelizzare i clienti con Facebook

Facebook, inoltre, è un potente strumento di fidelizzazione del cliente, innanzitutto perché è un canale di comunicazione veloce ed efficace e gioca gran parte della sua influenza sull’emozione che l’utente prova nel vedere le immagini e immedesimarsi in quel luogo e in quel tempo. Per agevolare il processo di fidelizzazione, allora, occorre puntare su alcuni aspetti in particolare. Ad esempio le foto della struttura che devono essere pubblicate numerose sul profilo aziendale devono essere di buona qualità perché sono il primo elemento di contatto con il cliente. Inoltre Facebook può essere sfruttato anche per migliorare l’immagine della struttura a seguito di alcune critiche negative. Più di un cliente si è lamentato della colazione poco abbondante in hotel? Migliorare il servizio e in seguito pubblicare le foto con una buffet per la colazione ricco e abbondante saranno la carta vincente per rispondere a qualunque critica e uscirne vincitori. Inoltre attraverso Facebook si possono organizzare eventi online ai quali invitare tutti i followers e comunicare in anteprima promozioni e sconti riservati solo agli amici del social che faranno sentire i clienti parte di una comunità privilegiata, aumentando il senso di appartenenza e l’affezione al brand.

La personalizzazione del servizio attraverso Facebook

Uno degli strumenti più interessanti che Facebook mette a disposizione per la fidelizzazione è la personalizzazione. Grazie a Facebook, infatti, è possibile targettizzare in maniera minuziosa il pubblico di utenti e creare delle campagne di promozione e di comunicazione che siano esattamente in linea con le caratteristiche del target che si è preso in considerazione. Se, ad esempio, l’hotel è “pet friendly” e propone servizi pensati a misura degli amici a quattro zampe, perché non comunicare questa notizia a quel target di utenti che si dimostrano particolarmente sensibili all’argomento o che sono proprietari di un animale domestico? In questo modo il messaggio pubblicitario dell’hotel sarà indirizzato direttamente ad utenti molto ricettivi e il ROI sarà conseguentemente più elevato. Ovviamente la personalizzazione della comunicazione deve essere parte di un piano editoriale più complesso che non solo prenda in considerazione i diversi target di utenza ma che sia anche incentrato sulla qualità dei contenuti con l’intento di creare intorno al profilo Facebook dell’hotel una comunità di interessi, il primo e più concreto passo verso il processo di fidelizzazione del cliente.

Gli strumenti ideali per fidelizzare i clienti con Facebook

Indubbiamente la sola apertura di un account aziendale non è un elemento sufficiente per riuscire a conquistare i clienti con Facebook e poi procedere alla loro fidelizzazione. Rendere i clienti fedeli è un lavoro quotidiano e incessante che ha bisogno di elementi di supporto. Avere un sito web responsive per un immediato incremento di prenotazioni online da mobile è il primo passo perché gli utenti, dopo aver visto le immagini dell’hotel sul profilo social, cavalcano l’onda emozionale e utilizzano lo stesso smartphone per collegarsi al portale della struttura e procedere alla prenotazione della camera. Per questo motivo non bisogna mai farsi cogliere impreparati così come è necessario avere sempre un sito web multilingua per intercettare anche la clientela straniera, sempre disponibile a viaggiare anche fuori stagione e per questo preziosa per riempire quei periodi considerati morti dagli italiani. Ovviamente sui social è indispensabile postare non solo foto di qualità ma anche contenuti interessanti. È importante prendere in considerazione anche la gestione del blog hotel perché proprio queste piattaforme di informazione, che traggono impulso dai social e raccolgono lettori proprio grazie alla promozione su Facebook, possono aprire un canale di comunicazione diretto. Il content marketing per hotel è sempre uno strumento importante perché, indipendentemente da come è strutturato il profilo social oppure il blog dell’albergo, gli utenti ritornano a visitarlo solo se trovano informazioni interessanti e articoli davvero utili.

Condividi

©copyright 2021 Marketing Hotel - Privacy e Cookies - Termini e Condizioni - Sitemap

EUREKA WEB SOLUTION SRL 
C.I.F. RO42027923

 
torna a inizio pagina